Notizia dai fondatori della NGI

All'indirizzo web
http://designgiovane.blogspot.com/
è finalmentè disponibile la sezione "artistica" della
Nuova Giovane Italia, gestito in collaborazione con l'ancor più celebre
"Alipes".

venerdì 10 aprile 2009

Prima o dopo bisognava ritornare, non si può fuggire da ciò che siamo, da ciò che siamo stati e rinnegare preventivamente ciò che saremo. Io non posso rinnegare di essere ciò che sono, ci ho provato ma alla fine ho ceduto.
Sono tornato nel momento più triste che potessi scegliere, sono tornato quando vicino a casa mia, nel mio Paese, persone innocenti piangono altri innocenti. Sono tornato quando le lacrime scorrono copiose, non so neppure con quale pretesa.
Avevo bisogno di scrivere, di dire a questo mondo cosa ne penso, sono finiti i tempi della paura, ora comincia l'era del coraggio e della responsabilità.
Cominciamo con l'unica cosa che merita di essere trattata allora, l'Abruzzo. In questi casi il silenzio deve prevalere su tutto il resto, il silenzio del rispetto e quello del dolore. Parlare di Patria, di orgoglio, di coraggio pare fuori luogo, ma io lo voglio fare. Sono orgoglioso signori miei, sono affranto ed orgoglioso. Affranto perchè non si può rimanere indifferente alla sofferenza di una madre ed orgoglioso per tutti quegli uomini e quelle donne che hanno scavato a mani nude, di tutti quelli che hanno assistito il loro prossimo, di quei pompieri che hanno lasciato mogli e figli a casa per correre in soccorso di persone che neppure conoscevano. Ora bisogna rimboccarsi le mani signori, lasciare che il dolore sia soppiantato dalla speranza e dalla volontà che mai più un morto dovrà esserci in quelle terre, come in nessun'altra, per colpa di un sisma; bisogna che tutti noi giuriamo di non dimenticarli, di portare avanti il loro ricordo.
Sono orgoglioso del mio Paese, dei miei Italiani. Sono tornato solo per dirvelo.
Buona Pasqua a tutti e ricordiamoci di tutti questi nostri fratelli sofferenti.

Nessun commento: